Scopri come abbinare divano e poltrona nel tuo living senza commettere errori.
Quando si tratta di abbinare divano e poltrona, è fondamentale considerare e rispettare le giuste proporzioni. La scelta ideale parte dalle dimensioni dello spazio a disposizione e dalle tue specifiche esigenze di utilizzo. Se il salotto è ampio, un divano spazioso può essere bilanciato da una poltrona più compatta, mentre in spazi più ridotti è consigliabile optare per pezzi più compatti. Inoltre, valutare attentamente l'area circostante aiuterà a definire il posizionamento ottimale degli arredi, garantendo un'armonia visiva che favorisca il comfort e la funzionalità.
Nell'abbinamento di divano e poltrona ci sono alcuni errori che è bene evitare:
Non accostare un divano ampio da quattro posti a una poltroncina piccola: l'insieme risulterebbe non equilibrato. Le dimensioni degli imbottiti vanno scelte in base allo spazio disponibile e con l'obiettivo di creare un insieme armonico.
Evita abbinamenti troppo eccentrici fra fantasie e colori dei rivestimenti. Opta per una scelta monocromatica o accosta tonalità differenti ma che garantiscano un risultato coerente.
Limita il numero di colori diversi da abbinare: scegline 3 e usali in proporzioni differenti. La tonalità più neutra sarà il colore di base, a cui accostarne una seconda in contrasto (più scura o più viva) e una terza per i cuscini o i dettagli tessili.
Non esagerare con il mix & match di stili: dosa i contrasti e tieni conto anche dello stile del resto dell'arredo nel locale.
Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.