Considera le dimensioni e la disposizione della stanza
Il divano ad angolo è ideale per creare un angolo conversazione o una zona relax: è un'ottima alternativa all'utilizzo di un divano più due poltrone o di due divani separati in quanto offre lo stesso numero di posti a sedere, ma occupa meno spazio, rendendo l'ambiente più funzionale e confortevole.
È importante valutare attentamente lo spazio a disposizione nel soggiorno e scegliere un divano che si adatti adeguatamente, senza eccessivi ingombri. Se il soggiorno è ampio, puoi considerare di posizionare il divano ad angolo al centro per creare un'area di conversazione e fornire un punto focale nell'ambiente. Questa disposizione consentirà anche di delineare una zona separata per la conversazione rispetto al resto della stanza. Oppure lo puoi collocare appoggiato a una parete, in modo da godere di una visione completa di tutta la zona living. Quando il soggiorno ha dimensioni contenute, la scelta della parete più lunga del locale, per posizionare il divano ad angolo, può essere una soluzione pratica ed efficiente, in questo caso è consigliabile evitare imbottiti troppo grandi che potrebbero appesantire l'ambiente e possibilmente optare per tonalità chiare o neutre.
Le dimensioni minime per un divano ad angolo dipendono dallo spazio disponibile e dalle specifiche esigenze, in genere si considera una profondità minima di circa 90 centimetri e una larghezza minima di 160 centimetri per garantire un comfort sufficiente per due persone. Per un divano angolare a tre posti, ideale per zone giorno di dimensioni contenute, le misure tipicamente variano tra i 210 e i 230 cm di lunghezza del sedile, mentre la chaise longue, che costituisce il lato più corto del divano, ha mediamente una lunghezza di circa 70 cm, con la possibilità di invertirne la posizione, collocandola a destra o a sinistra, in base alla geografia del vostro living. Se invece cercate un divano angolare ancora più spazioso, esistono modelli che possono ospitare anche fino a cinque posti, con dimensioni che aumentano in proporzione.
La scelta della configurazione del divano ha un impatto significativo nel nostro soggiorno, può rendere l'ambiente visivamente più grande o più piccolo, a seconda di come viene posizionato, se ambientato correttamente può apportare notevoli miglioramenti in termini di comfort e funzionalità.
Occorre tenere conto delle dimensioni e della forma del locale in cui verrà posizionato. In una stanza più piccola, è consigliabile optare per una configurazione più compatta, per evitare che l'ambiente risulti soffocante, d'altra parte, in uno spazio più grande, si può optare per una configurazione più spaziosa o un divano con chaise longue, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Se il divano è di fronte al televisore dobbiamo collocarlo in modo da garantire una buona visibilità dello schermo, una disposizione adeguata aiuta a ottimizzare lo spazio disponibile e crea un ambiente accogliente e funzionale per la famiglia e gli ospiti.
Nell'attuale contesto sociale, in cui gli spazi abitativi sono generalmente più ristretti rispetto al passato, la mancanza di spazio spinge ad avvicinarsi a mobili funzionali e soluzioni salvaspazio. Tra questi, i divani letto angolari si sono rivelati una scelta molto diffusa, in quanto permettono di sfruttare al massimo gli spazi disponibili, adattandosi agli angoli in modo elegante ed originale, senza per questo dover rinunciare all'estetica. Offrono praticità, comfort e versatilità in un unico mobile: le loro ampie sedute permettono di godere di un comodo riposo, sia durante il giorno che di notte quando vengono aperti come letto. Le dimensioni possono variare in base alle esigenze e ai modelli disponibili sul mercato: generalmente, la loro profondità oscilla tra i 90 e i 100 cm, la larghezza può variare da 150 a 240 cm e l'altezza da terra si aggira solitamente intorno ai 90 cm. Esistono modelli molto pratici che offrono una soluzione ancora più completa, sono dotati di un sistema di apertura che rivela un comodo contenitore integrato nella struttura, che consente di riporre biancheria, coperte, lenzuola, cuscini e altri oggetti, aumentando lo spazio contenitivo, per mantenere in ordine l’ambiente.
Richiedi la consulenza di un nostro interior designer
Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.