Home - Azienda - Blog - Il divano Chester, un classico sempre attuale

Il divano Chester, un classico sempre attuale

Tradizione, artigianalità e una classe senza uguali: ecco il divano Chester, ancora attualissimo.

/img/1758/il-divano-chester-un-classico-sempre-attuale_miniit_11465.webp

Le origini del divano Chesterfield

Il divano Chesterfield, capolavoro dell'arte artigianale, affonda le sue radici nella tradizione inglese del XVIII secolo. La sua distintiva tecnica di realizzazione, il capitonné, che prevede l'uso di bottoni disposti in una rete di quadrati o rombi chiamati dame, è stata sviluppata tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento. Dal 1800 il termine "Chesterfield" diviene sinonimo di divano, grazie alla straordinaria popolarità di questa creazione non solo in Europa ma anche in America.

L'ispirazione per il nome venne dall'omonima città britannica, legata al quarto Conte di Chesterfield, Lord Philip Stanhope. Fu proprio lui a commissionare il primo esemplare di poltrona Chesterfield a un abile artigiano londinese. Questo pezzo si caratterizzava per una morbida imbottitura in grado di mantenere inalterata la divisa del Conte durante i sonnellini.

La pelle bovina, scelta con cura e conciata con maestria, continua anche oggi ad essere il materiale privilegiato per la realizzazione di questi divani. Questa pelle di prima qualità si presenta liscia, piacevole al tatto e priva di imperfezioni, mantenendo intatta la tradizione delle materie prime utilizzate.

Ben presto il divano Chesterfield si trasforma in un autentico status symbol, un elemento di arredo da esibire con orgoglio nei saloni più prestigiosi. Inoltre, nei primi modelli, il legno utilizzato per la struttura era visibile e svolgeva anche una funzione decorativa. Braccioli e piedi torniti in legno contribuivano a definire l'estetica di questi pezzi, anche se oggi rimangono nascosti dietro la sapiente lavorazione e la pregiata pelle di rivestimento.
/img/1758/il-divano-chester-un-classico-sempre-attuale_miniit_11468.webp

I caratteri distintivi di questo modello di imbottito

Alcuni caratteri distintivi denotano il modello di divano Chester:
  • Lavorazione capitonné, che ancora oggi richiede la massima accuratezza artigianale, prevede l'utilizzo di bottoni posizionati in modo equidistante sul rivestiemnto, a creare una rete di quadrati o rombi, chiamati dame.
  • Ergonomia e comfort: forse alla vista non lo direste, ma questo tipo di divano garantisce alla schiena un supporto adeguato, grazie ai bottoni, che fissano il rivestimento in pelle e mantengono l'imbottitura sottostante saldamente al suo posto.
  • Proporzioni corrette: lo schienale è perfettamente allineato ai braccioli e la struttura è piuttosto bassa, per garantire una postura rilassata e comoda nei momenti di relax.
  • Piedini torniti: in legno, i piedi torniti del divano Chesterfield ne determinano l'aspetto e lo sollevano leggermente da terra, facilitando la pulizia sotto il divano.

L'insieme di tali caratteristiche unite fanno del divano Chesterfield una scelta di arredao senza tempo e di classe.

/img/1758/il-divano-chester-un-classico-sempre-attuale_miniit_11471.webp

Come si realizza un divano Chester di qualità artigianale

La realizzazione di un autentico divano Chesterfield di qualità richiede una maestria artigianale e l'impiego di materiali pregiati, per garantire a chi lo acquista un imbottito  che durerà nel tempo e offrirà il massimo comfort.

Il divano ha la struttura interna in legno massello di pioppo o faggio, che assicura robustezza e durata.

Sotto la seduta vendono posizionate apposite cinghie elastiche legate a mano, su cui sono fissate molle biconiche in acciaio. Tale procedimento assicura un sostegno corretto.

L'imbottitura rappresenta un elemento di grande importanza. Bemade la realizza in  in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso. L'indeformabilità del poliuretano garantsice la tenuta delle losanghe del capitonné. Per verificare la vera qualità di un divano Chester basterà fare pressione sul bracciolo e sulla spalliera: se si avvertirà una notevole resistenza, è molto probabile che sia stato utilizzato uno schiumato indeformabile come imbottitura. 

Consigliamo di affidarvi a produttori affidabili per l'acquisto del vostro divano Chesterfield: in Bemade realizziamo artigianalmente e con grande cura ogni pezzo. 

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.